La termocoppia è un circuito elettrico formato da due conduttori metallici di differente materiale saldati su una delle estremità. Per effetto Seebeck se c'è differenza di temperatura tra il giunto caldo (sul punto di saldatura) e il giunto freddo sull'altro capo dei conduttori, si genera una forza elettromotrice che dipende dalla tipologia dei due metalli. Per misurare una temperatura con una termocoppia è necessario che il giunto freddo sia ad una temperatura nota, in modo che la fem generata dipenda unicamente dal giunto caldo.
La termocoppia tipo J è composta da un conduttore positivo in ferro e uno negativo in costantana (rame-nichel). Adatta a misure per medie temperature in atmosfere non ossidanti per presenza del ferro.
La termocoppia tipo K è composta da un conduttore positivo in lega di Nichel-Cromo e uno negativo in Nichel-Alluminio. Adatta a misure per alte temperature in atmosfere ossidanti.
- Diametro guaina6 mm
- Materiale immersioneAcciaio AISI 304 / AISI 316 / Inconel 600
- Isolamento internoMgO Ossido di magnesio > 20Mohm @ 25°C (500Vdc)
- SensoreTermocoppia K (NiCr-NiAl / Cromel-Alumen), Filo 1,02mm, giunto isolato - Termocoppia J (Fe-CuNi / ferro-costantana), Filo 0,25mm, giunto caldo a massa
- Cavo PVCPVC -30 ... +105°C
- Cavo GSCGomma silicone esercizio -40 ... 250°C
- Cavo TTSFibra di vetro esercizio -200 ... 500°C
- Protezione cavoMolla antipiega 40mm tra cavo e stelo
- Range di misuraCon A316 -100..+600°C / Con I600 -100..+800°C.
- CertificazioniCE